sábado, 27 de octubre de 2018

3. I materiali


L'OROLOGIO DA PARETE

STEP 3: I MATERIALI  DELLA  COSA



3.1 ARGILLA / ACQUA 

CLEPSYDRA
Il primo orologio vero e proprio era la Clepsydra o l'orologio ad acqua, inventato dagli antichi egizi, che consisteva in una ciotola di argilla piena d'acqua che veniva svuotata a intervalli regolari grazie a un foro praticato sul fondo.






FIG. 1:RICOSTRUZIONE DI UNA CLEPSYDRA EGIZIANA DAL TEMPIO DI KARNAK 



3.2 PIETRA

OROLOGIO SOLARE
Nell'anno 1000 a.C, i saggi del Medio Oriente hanno creato il orologio solare; in questo, l'ombra di un palo verticale cade su un piano di pietra regolarmente segnato, muovendosi come il giorno passa.





FIG. 2:OROLOGIO SOLARE ROMANO



3.3 VETRO/ SABBIA/ LEGNO 

OROLOGIO A SABIA
Intorno al secolo XIII d. C. Clessidra fu popolarizzata, formata da due contenitori di vetro uniti dalla sua parte più stretta, attraverso la quale cade la sabbia. Il tempo impiegato per svuotare un contenitore era un'ora.



FIG. 3:OROLOGIO A SABIA





3.3 LEGNO/ METALLO/ VETRO


OROLOGIO MECCANICO
I primi orologi meccanici furono costruiti in torno al secolo XII in modo che chiese e monasteri
potessero celebrare servizi e preghiere. Erano grandi strutture di legno e / o metallo forgiato con ingranaggi, guidato da un peso appeso a una corda.


FIG. 4:TORRE DEL'OROLOGIO DI MANTOVA




OROLOGIO A PENDOLO
Ero inventati nel 1657, da Cristian Hyugens, basati sull'operazione del pendolo scoperto da Galileo Galilei (1538). Successivamente, con l'avanzare della tecnica nei secoli successivi, è stato possibile ridurne le dimensioni, potendo iscriverlo all'interno di contenitori in legno e utilizzando pezzi di bronzo e ferro.




FIG. 5:OROLOGI A PENDOLO WESTMINSTER


OROLOGI INDUSTRIALI
Con l'arrivo della rivoluzione industriale, gli orologi potevano essere fabbricati in modo industriale, usando vetro e ferro battuto, e ottenendo una maggiore precisione nella misurazione del tempo.


FIG. 6:OROLOGIO INDUSTRIALE DA FERRO






3.3 ACCIAIO/ PLASTICA/ VETRO

Con l'incorporazione di acciaio e plastica per l'industria, gli orologi hanno iniziato a cambiare glieli materiali. Nel secoloXXil design degli orologi è cambiato radicalmente con l'uso della plastica, essendo in grado di avere forme libere e colori sorprendenti, oltre ad avere un peso molto più basso. Anche lo spessore del vetro potrebbe essere ridotto, e persino sostituito da materiali acrilici. Le parti interne di lavoro sono realizzate in acciaio inossidabile, materiale che le rende resistenti all'umidità ambientale.

FIG. 7:OROLOGIO DA PLASTICA







* Materiali che formano principalmente la composizione di questo oggetto. È anche possibile trovare più materiali (quarzo, titanio, alluminio, bronzo, ecc.) In piccole quantità, come parte del funzionamento interno degli orologi. Sono comunque per l'approccio storico che questo articolo presenta, non sono stati considerati.



No hay comentarios:

Publicar un comentario

UNA SINTESI FINALE

STEP 23 Sintesi finale “El tic tac de los relojes parece un ratón que roe el tiempo.” Alphonse Allais Tal como la frase ante...