L'OROLOGIO DA PARETE
STEP 19: UN PROTAGONISTA
19.1. ALEXANDER BAIN
IL CREATOR DEL OROLOGIO ELETTRICO
Alexander Bain, produttore scozzese di orologi e strumenti, inventò il primo orologio elettrico, sviluppò ricevitori per telegrafia chimica e nastri perforati per accelerare la trasmissione del telegrafo. Era un inventore e un tecnico completo che in seguito installò le prime linee telegrafiche accanto alla ferrovia tra Edimburgo e Glasgow.
Alexander Bain è nato nell'ottobre del 1811 a Thurso, in Scozia. Da giovane apprese l'arte dell'orologeria a Edimburgo e successivamente si trasferì a Londra nel 1937 dove lavorò a Clerkenwell, famosa per la produzione di orologi. Allo stesso tempo, frequenta le lezioni presso un istituto politecnico.
Durante la maggior parte del periodo dal 1840 al 1860, rimase impegnato nello sviluppo di orologi elettrici. La sua creazione dell'orologio era un progetto complesso che funzionava in una spinta elettromagnetica.
Nel suo orologio elettrico c'è un pendolo elettromagnetico, e la corrente elettrica è usata per tenerlo al lavoro invece di molle o pesi. Ha migliorato questa idea ottenendo i brevetti e ha anche proposto di ricavare l'elettricità del motore da una "batteria di terra", interrando le piastre di zinco e rame nel terreno.
Bain ha anche anticipato la maggior parte degli usi dell'elettricità nell'orologeria:
- l'uso di elettromagneti per immagazzinare energia in un peso o in una molla
- l'uso di elettromagneti per spingere orologi secondari
- il pendolo per azionare i contatti per avvolgere altri orologi
- l'uso di un orologio principale per regolare i pendoli di altri orologi
- l'uso di un orologio principale per sincronizzare altri orologi
La sua invenzione di orologi elettrici può essere vista nel National Maritime Museum di Londra, nel London Science Museum, nel Royal Scottish Museum e nel Deutsches Uhrenmuseum
Orologio elettrico di Bain
No hay comentarios:
Publicar un comentario